TENNIS CLUB VIGEVANO 1905
Associazione Sportiva DilettantisticaOrganigramma, statuto e regolamento
Organigramma
Presidente:
Fabio Brini
Vice Presidente e tesoriere:
Andrea Linadea
Consiglieri:
Luigi Arbuschi – Responsabile Tennis
Paolo Baldi – Responsabile club house, eventi e rapporti con il gestore
Marc Lanser – Responsabile piscina e spazi comuni
Davide Grimaldi – Responsabile controllo ingressi, video sorveglianza e armadietti
Claudio Galimberti – Responsabile contratti, statuto e rapporti con la società immobiliare
Regolamento generale
PREMESSA
Le disposizioni del presente regolamento si richiamano a quanto già previsto nello statuto del Club.
INGRESSO
L’ingresso al Club ed il conseguente uso degli impianti, delle attrezzature e dei servizi, è consentito solamente agli iscritti in regola con il versamento delle quote e alle persone autorizzate dal Consiglio o invitate dai soci.
QUOTE ASSOCIATIVE
Vengono stabilite dal Consiglio direttivo e comunicate ai soci prima della fine dell’anno.
Possono godere delle quote promozionali le persone che non si sono mai associate al circolo e chi non è più associato da almeno 3 anni consecutivi. I soci che non confermano l’iscrizione l’anno successivo a quello promozionato, non potranno beneficiare in futuro di tale vantaggio.
I componenti del socio famiglia che nel corso dell’anno sociale si sposano o convivono, non faranno più parte del nucleo “Socio famiglia” a decorrere dall’anno successivo. Potranno associarsi al circolo come soci “titolari” o “famiglia” godendo il primo anno della quota promozionale.
INVITI
Lo scopo principale di un “invito” è quello di far conoscere ad altri potenziali soci il nostro Club, oltre ovviamente a quello di stare assieme ad amici non soci. Esistono inviti “Tennis” ed inviti “Piscina”.
– Gli iscritti al Club possono invitare parenti ed amici. I bambini al di sotto di 8 anni che accompagnano un adulto invitato (che si assume la responsabilità del minore) non necessitano di invito.
– Uno stesso ospite non potrà essere invitato più di cinque volte all’anno anche se da soci diversi. Fanno eccezione gli ingressi di persone per pranzi e cene con soci nonché per eventi o attività sportive aperte a tutti.
-Gli inviti “Tennis” per giocatori che non sono riusciti a trovare avversari tra i soci (solo per giorni feriali) non fanno cumulo sulla persona al tetto dei 5 inviti anno.
– I soci sono obbligati, al momento del loro ingresso con l’invitato, a compilare presso il gestore l’apposita “scheda invito” indicando: “Data”, “Nome e Cognome invitato” “Nome Cognome e firma” del socio titolare della associazione, consegnandola poi al Gestore che provvederà ad esporla in bacheca in visione ai soci. Il Consiglio direttivo provvederà periodicamente a consuntivare gli inviti evidenziando eventuali anomalie ed informando i soci interessati.
– È consentito l’accesso al circolo agli accompagnatori (es: nonni, babysitter, badanti) limitatamente alla finalità di sorveglianza. L’uso della piscina sarà consentito solo in assenza dei genitori del bambino limitatamente alle funzioni di cui sopra.
– Il consiglio si riserva, nei periodi di affollamento, e previo preavviso, di sospendere., ridurre o modificare i suddetti inviti. Va sottolineato che il socio invitante si assume la responsabilità sia morale che materiale del rispetto del Regolamento del Club e del corretto comportamento delle persone invitate.
ORARI
Club House
La Club House, il servizio bar e la ristorazione hanno orari di apertura che variano in funzione delle stagioni. Di norma si applica un orario invernale ed uno estivo. Durante la stagione invernale i gestori effettuano un giorno di riposo infrasettimanale. Gli orari di apertura vengono esposti in bacheca ed ogni variazione comunicata ai soci.
Piscina
È vietato fare il bagno al di fuori degli orari di apertura ed in mancanza degli assistenti bagnanti. L’orario è esposto all’ingresso piscina e può variare nei periodi di scarsa affluenza o al termine della stagione. Qualsiasi variazione verrà comunicata ai soci.
Il Consiglio si riserva la facoltà, per casi particolari, di autorizzare l’accesso o la permanenza anche al di fuori degli orari previsti.
COMUNICAZIONI AI SOCI
Le comunicazioni ai soci potranno avvenire tramite mail, tramite posta ordinaria o raccomandata o tramite il broadcast WhatsApp. Verranno adottati i diversi metodi a seconda della tipologia delle comunicazioni a discrezione del consiglio.
Le mail ed i numeri di telefono inseriti sono quelli comunicati dai soci nel momento dell’iscrizione. Qualsiasi modifica o aggiunta è possibile mandando mail a tcv1905©gmail.com (mail ufficiale del circolo).
RESPONSABILITA’
Il Consiglio non risponde:
– Dei danni di qualsiasi genere provocati dall’utilizzo improprio di impianti ed attrezzature Sportive.
– Di eventuali sottrazioni che si dovessero verificare all’interno del Club.
Il Consiglio si riserva la più ampia facoltà di chiedere il risarcimento dei danni che gli iscritti o loro invitati dovessero arrecare.
DIVIETI
È vietato:
– Fumare in qualsiasi locale del Club ivi compresi gli atrii e le scale e gettare i mozziconi nei vialetti o nel prato
– Introdurre all’interno del club animali di qualsiasi genere
– Accedere ai locali bar, sala TV e sale ricreative, a piedi nudi e/o col solo costume
– Depositare sulle sedie e sui tavoli, sia interni che esterni, borse, racchette, indumenti di vestiario, asciugamani
– Stendere ad asciugare indumenti di vestiario, costumi, asciugamani, scarpe etc.
– Abbandonare bicchieri, carta, giornali od altro per terra e nelle zone adiacenti gli impianti (usare i cestini)
– Fare schiamazzi, liti e comunque tutto ciò che possa arrecare disturbo agli altri soci
– Effettuare giochi in contrasto alle disposizioni di legge di P.S.
BAMBINI
I bambini, privi di controllo, sono esposti a vari pericoli. Al fine di ridurre le possibilità di inconvenienti, i soci genitori sono vivamente pregati di rispettare le norme sotto riportate.
All’interno dei locali del Club (bar, sale ricreative, sala TV, palestra,) i bambini sono ammessi solo se sotto il diretto controllo dei genitori o di un adulto che ne faccia le veci.
È evidente che i loro vivaci giochi , in locali chiusi, possano arrecare disturbo agli altri soci.
I soci-genitori sono interamente responsabili del comportamento dei loro figli e ad essi verrà richiesto l’eventuale risarcimento dei danni da essi causati.
GIOCO DELLE CARTE
Il gioco delle carte è consentito sia all’interno delle sale Club House sia nelle aree esterne prospicenti la Club House (gazebi, tettoia, prato).
Sono consentiti i giochi leciti come da disposizioni di legge di P.S.
Si richiede ai soci di tenere durante il gioco, un comportamento civile e tale da non infastidire o disturbare gli altri soci.
SPOGLIATOI
I locali adibiti a spogliatoi sono suddivisi in due settori (lato piscina e interni alla Club House per la stagione fredda). Tali locali devono essere mantenuti in ordine, nel rispetto delle elementari norme igieniche.
Si raccomanda ai soci, di non lasciare capi umidi negli armadietti, così da mantenere i locali igienicamente salubri.
Il circolo non risponde degli oggetti lasciati incustoditi negli spogliatoi
PISCINA
-L’ingresso alla piscina è consentito solo lungo il percorso “asciutto” delimitato dalle transenne
-Per entrare nell’area piscina occorre transitare dalla apposita vaschetta lava piedi
-Prima di entrare in vasca è obbligatorio fare la doccia. Raccomandiamo a chi ha giocato a tennis di rimuoverei residui di terra rossa prima di fare il bagno.
-In vasca è vietato fare giochi che disturbino i bagnanti
-È vietato introdurre oggetti di vetro (bottiglie, bicchieri etc.)
-L’uso della vasca idromassaggio è vietato ai minori di 16 anni anche se accompagnati dai genitori o da altri soci adulti
-È vietato correre nell’area piscina
-È vietato accedere all’area piscina con le scarpe
-È vietato consumare cibi.
-È vietato accedere alle aree esterne la vasca di balneazione con il costume bagnato e a torso nudo
-È vietato introdurre nella vasca oggetti contundenti o ingombranti
NB: I soci sono pregati di prendere visione del regolamento posto all’ingresso piscina e degli orari di apertura e chiusura.
TENNIS
L’accesso ai campi da tennis è consentito ai soci ed ai loro ospiti, solo se dotati di regolamentare tenuta da gioco e di scarpe adatte.
E’ vietato giocare a torso nudo.
Le ore vengono prenotate dai soci tramite sito tcv1905.prenotatennis.it/it/prenota/ o tramite App. Xprimo scaricabile sul telefono sempre previa registrazione. Durante la stagione al coperto anche i non soci possono prenotare le ore (sempre dopo essersi registrati) ma con limitazioni temporali e senza sconto sulle tariffe.
Durante la stagione all’aperto i soci non pagano l’utilizzo dei campi e la prenotazione genera importo 0 (zero) sul proprio profilo. Qual’ora il responsabile del sito di prenotazione dovesse rilevare che qualche socio prenota ore senza poi farle e senza averle preventivamente cancellate, può in caso di recidiva applicare una sanzione sul suo profilo di Euro 10,00.
Le ore continuative devono essere concordate preventivamente con il responsabile tennis che le inserirà nel sistema.
I giocatori che prenotano al coperto dovranno caricare presso il gestore il loro profilo con tessere dal taglio 20,50,100 euro. Il taglio da 100 genera un importo caricato di 110 con un beneficio per il socio del 10%. Un profilo che non ha fondi sufficienti non sarà in grado di fare prenotazioni. Gli importi caricati non hanno scadenza.
Le ore del campo N 1 (quello che viene coperto in inverno) vengono prenotate con inizio al minuto 00 mentre per il campo lato piscina dal minuto 30.
Durante la stagione estiva se i campi sono liberi possono essere occupati dai soci anche senza prenotazione, liberandoli dopo un’ora non appena dovessero sopraggiungere nuovi giocatori.
Durante il periodo di gioco al coperto il socio può prenotare 1 ora al giorno per il singolo e 2 ore se si gioca il doppio.
Al termine del gioco o all’atto dell’avvicendamento, i giocatori uscenti dovranno provvedere a riordinare il campo, livellando eventuali buchi, passando lo straccio e bagnando la superficie con l’apposito getto. Il tutto va fatto qualche minuto prima del termine dell’ora per permettere di iniziare puntualmente a chi subentra.
In estate, se l’ora successiva non è prenotata è possibile prolungare il gioco finchè non sopraggiungano nuovi giocatori.
Per motivi igienici, è fatto divieto ai giocatori che hanno terminato il gioco, di accedere agli spogliatoi indossando le scarpe da tennis. Allo scopo si richiede l’uso di ciabatte.
L’illuminazione (campo lato piscina) può essere accesa previo inserimento di un gettone nel timer presente a fondo campo. Ogni gettone ha la durata di 30 minuti ed è acquistabile in club house.
Il Consiglio può temporaneamente sospendere l’uso di uno o più campi per ragioni tecniche. La sospensione verrà notificata ai soci.
Il Consiglio è incaricato di vigilare e fare osservare il presente regolamento.
Ciascun iscritto ha l’obbligo di conoscere e rispettare sia il presente regolamento che le comunicazioni e le prescrizioni affisse in bacheca o inviate ai soci.
Qualora si riscontrassero inadempienze o abusi da parte dei soci, il Consiglio potrà prendere i provvedimenti più opportuni previsti dallo Statuto.
Il Consiglio Direttivo
Vigevano 10 Dicembre 2022
Regolamento palestra
PREMESSA
Il presente regolamento (di seguito “Regolamento”) disciplina l’accesso all’area attrezzata (di seguito “Palestra”) situata al piano interrato della Club House del Tennis Club Vigevano 1905 (di seguito “TCV”) e l’utilizzo delle macchine, dei pesi e degli attrezzi (di seguito “Attrezzature”) ivi presenti da parte dei soci del TCV ivi compresi i famigliari degli stessi regolarmente iscritti (di seguito “Soci”).
Il presente Regolamento è approvato dal Consiglio Direttivo del TCV e potrà essere modificato dallo stesso organo.
L’accesso alla Palestra presuppone la conoscenza e l’approvazione del presente Regolamento.
1. ACCESSO ALLA PALESTRA
L’accesso e l’uso della Palestra sono riservati ai soli Soci del TCV che abbiano compiuto 16 anni di età, che siano in regola con il pagamento della quota di iscrizione, che abbiano espressamente dichiarato di accettare il presente Regolamento e che abbiano ottenuto un certificato medico di idoneità fisica anche per l’attività non agonistica in corso di validità.
I Soci di età inferiore ai 16 anni possono accedere e utilizzare la Palestra solo se accompagnati da un genitore o da un maggiorenne o da un istruttore regolarmente abilitato sui quali incombe l’onere di vigilanza ed ogni responsabilità ad essa correlata.
I certificati medici di idoneità dovranno essere consegnati presso la Club House del TCV. Qualora il certificato medico sia scaduto, il Socio non potrà più accedere alla Palestra fino alla consegna di un nuovo certificato medico in corso di validità.
I Soci possono farsi assistere da un Istruttore qualificato o personal trainer qualificato il quale potrà accedere e rimanere in Palestra per il tempo strettamente necessario e comunque non oltre la permanenza del Socio che assiste.
La capienza massima della Palestra è di 10 persone contemporaneamente.
L’accesso alla Palestra è consentito in qualsiasi orario. Il Consiglio Direttivo del TCV può disporre, per insindacabili esigenze organizzative o di manutenzione, di chiudere l’accesso alla Palestra, totalmente o parzialmente, anche senza preavviso.
L’accesso e l’uso della Palestra non è sorvegliato. Sono però presenti telecamere di videosorveglianza per ragioni di sicurezza.
2. REGOLE DI COMPORTAMENTO
Sono espressamente vietati in Palestra urli, schiamazzi, voce alta durante gli allenamenti e, in generale, è vietato qualsiasi comportamento non consono o che possa arrecare disturbo ad altri utilizzatori.
Non si possono introdurre in Palestra alcolici e sostanze stupefacenti, dopanti o comunque illecite ed è vietato fumare, anche con sigarette elettroniche.
Non si può accedere alla Palestra in stato di ebbrezza.
Non si possono introdurre in Palestra recipienti o oggetti frangibili di qualsiasi genere.
Non può accedere alla Palestra chi sia affetto da infezioni o malattie contagiose o altri disturbi o ferite che comportino rischi per la salute, la sicurezza e l’igiene altrui.
Ogni frequentatore della Palestra è tenuto a dare immediata segnalazione al TCV in caso di comprovate e/o sospette situazioni di pericolo per sé e per gli altri.
3. UTILIZZO DELLE ATTREZZATURE
La Palestra è dotata di Attrezzature per l’esercizio fisico personale senza alcuna supervisione.
Si raccomanda cautela nell’utilizzo delle Attrezzature anche se si sia a conoscenza del loro funzionamento e/o dei rischi derivanti dal loro utilizzo. Le Attrezzature sono dotate di riquadro informativo, i Soci sono invitati a prestare attenzione alle singole disposizioni indicate dal costruttore sulle singole Attrezzature ed è a loro vietato utilizzare le Attrezzature in modo diverso da quanto previsto dal costruttore.
È obbligatorio accedere alla Palestra con abbigliamento adeguato all’attività sportiva, con calzature da ginnastica pulite e con un asciugamano pulito. È in ogni caso vietato rimanere a torso nudo in palestra o in costume da bagno.
È obbligatorio l’uso di un asciugamano pulito da posizionare sulle Attrezzature o sui tappetini o per terra durante l’allenamento.
Dopo l’utilizzo è obbligatorio eliminare le tracce di sudore eventualmente lasciate sulle Attrezzature, sui tappetini o per terra. Per tale scopo verranno messi a disposizione appositi detergenti/disinfettanti e la carta.
I pesi, dopo l’utilizzo devono essere riposti nelle apposite strutture.
È vietato occupare le Attrezzature se non per il tempo necessario al loro utilizzo.
L’ultima persona che finisce l’allenamento in palestra deve spegnere la TV (se in uso) e le luci della sala.
4. RESPONSABILITÀ
La frequentazione della Palestra avviene a completo rischio e pericolo del Socio.
È responsabilità dei Soci utilizzare correttamente le Attrezzature della Palestra. I Soci sono responsabili degli eventuali danni alle Attrezzature e alla struttura da loro cagionati.
Il TCV, i suoi amministratori e i suoi dipendenti, declinano ogni responsabilità, e perciò non sono responsabili, per eventuali lesioni o malattie o conseguenze negative fisiche o per incidenti, furti, danni alle persone o alle cose accadute all’interno della Palestra nonché per qualsiasi evento dannoso derivante da comportamenti imputabili all’altrui negligenza e/o comunque non rispettosi delle regole contenute nel presente Regolamento.
Il TCV è coperto da assicurazione per responsabilità civile. Tale assicurazione copre esclusivamente gli eventuali danni a cose o persone causati direttamente per colpa del TCV.
5. VIOLAZIONI
Tutti i Soci sono tenuti al rispetto e all’osservanza delle disposizioni stabilite nel presente Regolamento.
Le violazioni del presente Regolamento da parte dei Soci, a seconda della loro gravità, possono comportare l’irrogazione di sanzioni disciplinari da parte del Consiglio Direttivo come previsto nello Statuto del TCV.
6. Entrata in vigore
Il presente Regolamento entra in vigore il 15 aprile 2024.
Copia del presente Regolamento è consegnata a tutti i Soci. Non è possibile addurre a giustificazione la non conoscenza del Regolamento.
Safeguarding
Responsabile: Guerino Francese
email di contatto >